Volevo riportarvi una scena dell'incontro che si è tenuto Sabato all'oratorio di Colombare. Evento organizzato dalle Acli per come primo confronto tra le squadre in gioco per le Amministrative 2009.
Dopo una lunga introduzione e prima di presentare i risultati del sondaggio svolto, il drappello in rappresentanza della maggioranza se n\'è andato. Troppo importante la mostra collettiva da inaugurare a Sirmione. Comunque i dati presentati riportano una visione estremamente negativa dell\'operato dell\'Amministrazione uscente.
Vi invito a partecipare domani, lunedì 2, all'incontro di "Sirmione Democratica", dove rileggeremo insieme i risultati del questionario. Appuntamento sempre alle ore 20:45 in via Einaudi 22.
SIRMIONE. I risultati del questionario distribuito dalle Acli davanti alle chiese: 180 le risposte
RispondiEliminaCattolici critici verso l’azione del Comune
I cattolici di Sirmione sono critici verso l’amministrazione comunale. E’ il risultato del questionario distribuito dalle Acli di zona a dicembre fuori dalle chiese della cittadina. Hanno risposto in 200 ma, come ha avvertito Ezio Campagnola, si tratta di un’indagine «senza pretesa scientifica», anche se il campione è abbastanza rappresentativo.
Cosa è emerso da 180 questionari consegnati? Sugli interventi pubblici il 57,4% risponde che condivide poco le scelte; 33,5% abbastanza; solo il 2,7% molto.
PIANO generale del traffico: poco informati il 78,2%, abbastanza 18,6%, molto 1,6%; incremento edilizio (la domanda era: «sei favorevole ad un incremento per incassare maggiori entrate?»), poco 84,6%, abbastanza 5,9%, molto 1,1%.
Ambiente e «conservazione del creato» (la domanda era sull’impegno del Comune): poco 4,3%, abbastanza 30,3%, molto 62,2%.
Le risposte del Comune sulla famiglia: poco 76,6%, abbastanza 16,5%, molto 2,1%. È possibile rispondere meglio alle esigenze degli anziani: poco 4,8%, abbastanza 39,9%, molto 53,7%. Giovani e aggregazione (domanda: vi sono problemi in materia?): poco 14,9%, abbastanza 39,4%, molto 44,1%. Politici cattolici (domanda: «in Comune c’è la presenza di cattolici, sono coerenti con la pastorale sociale della Chiesa?»): poco 80,3%, abbastanza 16,0%, molto 1,6%. Interesse civico, ovvero quanto sia seguita con interesse l’attività dell’amministrazione: poco 71,3%, abbastanza 25,0%, molto 2,1%.
Gli amministratori, a metà convegno, sono andati via «per impegni».M.T.