Il nuovo PGT dell'amministrazione Anelli prevede un aumento di 3000 abitanti, incremento che avverrà nella zona Grezze e San Martino. Ad ogni abitante spettano 100 metri cubi, quindi si parla di nuovi 300.000 metri cubi di costruzioni. Non vi sembra troppo?
Non è meglio riempire le centinaia di case sfitte presenti nei Comuni limitrofi?
Sono assolutamente d'accordo. Tuttavia:
RispondiElimina- Esiste un censimento delle case sfitte?
- Come si possono convincere i proprietari ad affittarle?
- Quanti dei 3000 potenziali nuovi abitanti vorranno effettivamente affittare una di quelle case?
Poi, non ultimo, c'è da chiedersi da che parte salta fuori il numero 3000 e, soprattutto, che tipo di richiesta genera tale fabbisogno (seconde case? figli che si sposano? immigrazione da altre località italiane? immigrazione straniera?).
Riprovo a postare il mio commento.
RispondiEliminaSono assolutamente d'accordo; tuttavia, anche in virtù del lavoro che faccio mi vengono in mente queste domande:
- esiste un database della case sfitte nei comuni limitrofi?
- i proprietari sono disposti ad affittarle?
- se si, a quale affitto?
- questi 3000 nuovi abitanti che vorrebbero risiedere a Desenzano sono disposti ad andare a risiedere in altri comuni?
- di nuovo, quanti di questi 3000 nuovi abitanti vogliono risiedere in affitto e quanti invece voglio una casa di proprietà?
Queste domande le pongo perchè - e lo ripeto - sono d'accordo con l'idea di fondo, ma senza una proposta operativa ogni idea è destinata purtroppo a rimanere tale.
Con stima, Virgilio Montorio
mi scuso per l'imperdonabile ritardo nella pubblicaizone dei commenti, c'è stato un errore e non ho ricevuto la notifica via mail.
RispondiElimina