Giovedì prossimo si terrà l'ultimo consiglio comunale dell'anno alle ore 17:30. Si tratterà l'"Esame ed approvazione del Bilancio di Previsione 2012, del Bilancio Pluriennale 2012-2014, della Relazione Previsionale programmatica per l'esercizio finanziario 2012 e del Piano opere pubbliche".
Convocazione arrivata venerdì pomeriggio, quindi ad uffici comunali chiusi, mi reco questa mattina in Comune per ritirare la documentazione... ovviamente non era pronto nulla! Nemmeno i file da caricare su una chiavetta.
Ormai ho fatto l'abitudine, ma non capisco come possa essere possibile l'analisi di kili di carta in 3 giorni lavorativi!
Consigliere Volpi mi scusi io ho ben chiaro che la documentazione non viene passata in tempo per essere studiata in modo approfondito, allora faccia una bella cosa se vuole andare veramente fino in fon do aggiri il problema. Lei ogni settimana, avendone il DIRITTO e il DOVERE, si reca in Comune e chiede le pezze giustificative, tutti gli atti che man mano si creano e che andranno a comporre il bilancio. Una sorta di "finanza"!Le spese che il Comune fa sono contenute in atti pubblici (delibere/determine) lei e gli altri consiglieri invece di aspettare, ogni settimana per tutto l'anno fate questo lavoro! Si è stancante ma se voelete andare fino in fonso aggiarate il problema! Ok lamentarsi che non vi fanno eservcitare i diritti ma attivatevi in altro modo affinchpè non vengano aggirati, altrimenti non cambierà mai nulla!Scusi il commento magari "stucchevole" ma mi sento di spronarla di darle l'Incipt per non farle fare la minornaza che si lamenta ma non agisce. Laura Simeone
RispondiEliminaricevuti oggi, lunedì ore 14:43, i pdf del bilancio di previsione 2012! Olè!
RispondiEliminal'11 novembre è stato inviato lo schema di bilancio 2012 in 3 allegati (entrate, spese e schema riassuntivo). La documentzione completa inviata ieri è composta di 15 allegati, tra cui i bilanci delle partecipate...
RispondiEliminaUna domanda: a termini di legge, quanto tempo prima di un consiglio comunale si può ricevere la relativa documentazione?
RispondiEliminaGiorgio Bianchini
il regolamento prevede che venga fatta la convocazione 5 giorni prima, ma non ci sono indicazioni sul materiale...
RispondiEliminaSe le le cose stanno così, visto che hai ricevuto la convocazione venerdi e il consiglio comunale è il giovedi della settimana successiva, il comportamento dell'amministrazione è corretto. Certo ricevere la documentazione tre giorni prima, con un tempo insufficiente per il relativo esame, non è carino, ma, mancando da quel che dici indicazioni in merito, è pienamente legittimo. D'altra parte maggioranza e opposizione fanno ognuna il proprio mestiere e sarebbe paradossale che la maggioranza agevolasse in qualche modo il lavoro dell'opposizione. O no?
RispondiEliminaGiorgio Bianchini
Si certo, non vedo perchè renderci il gioco facile, ma cosa dico... almeno giocabile. Con lo stesso ragionamento probabilmente sono sparite le commissioni comunali e oggi reperire le informazioni è un'impresa. A norma di legge va tutto bene, lo statuto prevede le commissioni normate dal regolamento, nel regolamento le commissioni non ci sono. E' regolare. Lo statuto prevede le petizioni popolari, esaminate dall'apposita commissione normata nel regolamento, che poi non c'è nel regolamento.
RispondiEliminaVorrei capire secondo te che cosa dovremmo fare seduti sui banchi dell'opposizione... io ho sempre pensato che il mio ruolo fosse quello del "controllore" in primis.
Sicuramente è quello del controllore, ma non puoi pretendere che i "controllati" ti agevolino il compito.
RispondiEliminaTi puoi appellare soltanto a ciò che la legge ti garantisce di avere. Detto questo, se non c'è nulla d'illeggittimo in quello che fanno, temo che non ci sia molto da fare.
Giorgio Bianchini
Cerco di tenere informati i miei concittadini e di fare la mia zione di controllo e di proposta costruttiva. Spesso però è svilente, a norma di legge!
RispondiEliminaeh già.... dura lex, sed lex......
RispondiEliminaGiorgio Bianchini
Incredibile ma vero sono d'accordo con Giorgio! Non nel giustificare l'amministrazione che seppur rappresentante la maggioranza non dovrebbe "agevolare" la minoranza ma neppure "svantaggiarla". Un sano equilibrato rapporto, soprattutto se è tutto in ordine, può essere e deve essere fatto con collaborazione!sì forse è utopia! Sono d'accordo con Giorgio però che seppur non carino il comportamento, spetta anche alla minoranza non aspettarsi che l'amministrazione agevoli il compito, ma esso va esercitato anche in altre forme. Se è legittimo quello che fanno, la minoranza potrebbe ribadisco attivarsi prima anche perché non è da ora che si comportano così ma da sempre...!Se sapete quando va discusso il bilancio (i termini di legge non variano) attivatevi prima, tenete controllato anche tutto durante l'anno.Laura Simeone
RispondiEliminaIo tutti i giorni in comune faccio un po fatica ad andarci... Se qualcuno mi da una mano a raccogliere i dati... Io ci sto!
RispondiEliminaOh mamma mia Laura, che ti succede? Stai bene?
RispondiEliminaIl tuo ultimo post mi sorprende....
Giorgio Bianchini
Ma scusa Andrea, siete cinque consiglieri di opposizione in consiglio comunale, peraltro tutti eletti, mi risulta, nella stessa lista. Che dicono gli altri? E' chiaro che ciò che ti suggerisce Laura è altamente impegnativo e dispendioso in termini di tempo. Un'operazione del genere, non può essere demandata all'impegno del singolo, ma concordata e perseguita da tutti con modalità, tempi, suddivisione dei compiti e soprattutto obiettivi prestabiliti. L'opposizione o ha la forza di farlo, oppure sta zitta. Se scegli o ti trovi a muoverti da solo, fai quello che riesci, ponendoti obiettivi realizzabili (es. quello che hai ottenuto sul regolamento edilizio comunale non mi pare poco)senza correr dietro a ciò che si vorrebbe fare ma purtroppo non si ha la forza di fare, sprecando energie preziose.
RispondiEliminaGiorgio Bianchini