"Nuove energie, stessa passione", recitava così lo slogan del candidato Sindaco Mattinzoli che volle rimarcare la continuità e tracciò una linea che riprendeva il lavoro svolto dal suo predecessore Maurizio Ferrari. Sicuramente è cambiata la voce di spesa delle "indennità di carica spettanti a Sindaco e Assessori Comunali". Si passa da una spesa complessiva 8.052,88 euro nel 2004, ad una spesa di 9.732,45 euro per l'anno corrente. Un'aumento di oltre il 20 punti percentuali! contro un aumento medio del 2% per gli stipendi dei lavoratori italiani.
L'aumento ha riguardato le indennità degli Assessori che sono raddoppiate, passando dai 621,44 euro a 1.242,44 euro mensili. Bisogna tenere presente che quasi tutti gli Assessori Sirmionesi hanno una propria attività lavorativa e inoltre va ricordato che, nelle "nuove energie" dell'attuale amministrazione, è compreso il vice-sindaco Wilde che percepisce il vitalizio di 3.096 euro come ex-senatore in quota Lega.
Consigliere Volpi ma cosa mi combina controlla anche quanto percepiscono i politici locali?se poi ci ragguagliasse anche sui compensi di dirigenti e direttori ci farebbe un gran regalo!Infondo sono pagati con soldi dei contribuenti è giusto che si sappia. L'aumento con la giunta Mattinzoli? ma scusi consigliere non sa quanto costa in termini di presenza andare a tutti i funerali?.
RispondiEliminarassicuro che i post "Spese comunali, soldi di tutti" saranno una soap opera sirmionese. a breve le prossime puntate. siamo già alla terza!
RispondiEliminaIn teoria, i compensi dei dirigenti o responsabili di area dovrebbero essere pubblici perchè si usano soldi dei contribuenti.Dovrebbero renderli noti spontaneamente. Difendersi dietro alla frase "sono affari miei quanto guadagno" non è prropriamente corretto quando sono soldi pubblici e poi come è noto lo stipendio di un dipendente pubblico perchè non si può sapere quanto guadagna per esempio il direttore della Simrione Servizi? o il responsabile area tecnica o a quella finanziaria?
RispondiEliminaHo fatto rilevare che sul sito internet del Comune non vengono pubblicati tutti i compensi, mi è stato più volte risposto chela legge Brunetta prevede l'obbligo per i dirigenti/menager e sirmione ha solo responsabili d'area, quindi senza obbligo di pubblicazione! Inoltre è stata aggiunta una postilla alla richiest accesso atti che parla di privacy e riservatezza dei dati sensibili...
RispondiEliminaOGGI E' STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO RIGUARDANTE LE INDENNITA' DI SINDACO E ASSESSORI A SIRMIONE, LIBERAMENTE ISPIRATO A QUESTO POST. Qualche precisazione in merito: non vi è mai stato un contraddittorio tra me e il Sindaco - non ho mai parlato di sperpero di soldi pubblici - i dati riportati sono dedotti dalle delibere di giunta e quindi incontrovertibili - il periodo di raffronto sono gli ultimi 5 anni e vist la continuità amministrativa Ferrari/Mattinzoli è un periodo più che consono per effettuare un confronto - è grave che il Sindaco scriva di aver recuperato il taglio del 30% per non aver rispettato il patto di stabilità. Resto del parere che chi svolge un'attività lavorativa oltre quella elettiva, debba lasciare alla comunità parte del suo compenso.
RispondiEliminaConcordo sul fatto che chi ha già un "vitalizio" da senatore non dovrebbe percepire alcuna indennità per l'attività di assessore. Concordo sul fatto che i "vitalizi" ai nostri politici nazionali andrebbero aboliti e le loro indennità adeguate agli standard europei. Tornando al nostro comune,a parte quel che ho detto prima sull'ex senatore, non capisco francamente la polemica, Andrea, sulle indennità dei nostri assessori. A parte il fatto che non sono cifre astronomiche in grado di cambiare la vita di nessuno e comunque da quanto leggo, stabilite per legge,ritengo che 1.242,44 euro mensili siano un compenso ridicolo di fronte alla responsabilità (e tutte le conseguenti rotture di balle!) che un assessore si assume accettando l'incarico di amministrare un comune.
RispondiEliminaIl mio non vuole essere un discorso politico, sarebbe identico se ad amministrare ci foste voi che ora siete all'opposizione.
Ripeto,1.242,44 euro mensili, sono un compenso ridicolo, se uno dovesse accettare di mettersi in gioco in politica, a livello locale dove tutti ti conoscono e sanno dove trovarti (quindi non sto parlando dei politici romani trincerati nei palazzi, quelli sì che bisognerebbe massacrarli!!)esclusivamente per questi soldi, sarebbe, a mio avviso, un malato di mente, oltre che una persona squallida. E' chiaro che chi scende in politica lo fa con motivazioni più elevate, come tu hai ben dimostrato e come credo sia anche per i nostri attuali amministratori, a prescindere dalle mie idee politiche, che come ben sai, non sono certo quelle del nostro sindaco e della sua giunta. Non mi pare proprio il caso di innescare una polemica sul compenso dei nostri assessori; io non mi scandalizzo di questo, mi scandalizzo della corruzione, dei privilegi, delle tangenti, della commistione politica e affari, degli albergatori che pretendono di dettano le linee politiche del nostro comune, dei costruttori che hanno massacrato un territorio, delle parrocchie che in cambio di compensi, garantiscono un pachetto di voti, ecc ecc. Queste sono le cose che mi fanno incazzare! Delle parrocchie non dico altro, della chiesa di S. Pietro in Mavino, un patrimonio di tutti, sono ben lieto del contributo elargito per il recupero di 45.000 euro, anzi, un comune ricco come Sirmione avrebbe dovuto dare di più.
Giorgio Bianchini
Non credo che la polemica sia nata per volontà del Consigliere Volpi e che sia polemica in senso stretto da parte di nessuno. Credo, avendo letto il post di Volpi, che ci fosse la volontà di un confronto su dati oggettivi e il confrotno nasce da domande anche retoriche e da lì nasacno confrotni su altri argomenti come lo sforamento del patto di stabilità. Non ha fatto polemica Volpi, non è ricorso ai giornali. Invero è la reazione sdegnata del Sindaco che non si addice ad un confronto. Se per ogni argomento non c'è dialogo ma sdegno o accusa di essere censori o voler far polemiche non ci sarò mai democarzia, libertà, dialogo, crescita. Sì è vero magari sono somme "ridicole" rispetto a quelle dei parlamentari e alla crisi nazionale. ma Volpi fa il consigliere a Sirmione e con la realtà Sirmionese deve confrontarsi seppur piccola marginale. E' stato eletto consigliere e il suo compito/dovere è quello di dare risposte alle domande dei cittadini! Se la gente chiedeva di conoscere i compensi degli amministratori ha fatto bene a renderli noti, e non doveva sottacere il dato tantomeno quello dell'aumento!perchè l'onestà intellettuale non è solo quella richiesta verso gli amministratori ma anche rispetto a chi ha votato ilconsigliere e gli fa domande! se non si voleva la polemica bastava non ricorrere ai giornali, non parlare di sdegno ma aprirsi al dialogo....!A me piace "scandalizzarmi" perchè se ho ancora la forza di farlo vuol dire che ho ancora qualcosa in cui credere e la voglia che anche nel piccolo le cose migliorino...corruzione, tangenti, territorio massacrato..ecco magari Consigliere il Dr. Bianchini le ha dato nuovi spunti...e questo è dialogo e confronto. Laura Simeone
RispondiEliminaQuindi, da quel che leggo, la polemica è stata scatenata dal sindaco che è "ricorso ai giornali" e non si è "aperto al dialogo".
RispondiEliminaVabbèh, prendo atto, di polemica comunque si tratta e comunque sia, la trovo stucchevole....
Giorgio Bianchini
definizione di stucchevole "che da noia"!quindi non vedo per quale motivo il signor Bianchini debba sprecare il suo tempo nel leggere ciò che viene scritto e soprattutto rispondere se lo trova noioso!perchè in più occasioni in cui il Consigliere Volpi affronta un argomento (ricordo quello sull'intervista a Signori) interviene il signor Bianchini dicendo che è fuori tema, stucchevole o altro,...MA NON E' CHE DIETRO A QUESTI COMMENTATORI CI SIA L'INCIPIT DI QUALCHE AMMINISTRATORE....????
RispondiEliminaMe lo chiedo perchè io se trovo una cosa "stucchevole" neppure mi spreco a scrivere commentare anzi la ignoro proprio per non alimentare la "polemica"...
Io mi firmo e tu no. Tranquillo, mio anonimo interlocutore, dietro di me non c'è nessuno e dietro di te chi c'è, visto che non hai nemmeno il coraggio di dire chi sei?
RispondiEliminaIo sono abituato a pensare con la mia testa e a dire quello che penso e i nostri amministratori non hanno certo bisogno della mia difesa, soprattutto se gli attacchi che vengono portati loro sono di questo spessore e il livello di chi li attacca è pari al tuo.
Giorgio Bianchini
io ho solo sbagliato a postare perchè sono impedita con il computer ed è noto!sai benissimo che sono Laura e sai difficilmente che mi nascondo come lo sapevi visto che ho citato l'intervista di Signori e su quella avevamo già discusso. Io non ho attaccato te e nemmeno l'amministrazione e soprattutto a differenza tua non cerco di offendere! La differenza tra me e te è che se io dico una cosa divesra da quella che pensi tu mi dici che sono ATTACCHI io invece dialogo, mi confronto se tu mi dici le cose non mi sento ATTACCATA!non avrò livello e non farò commenti di spessore ma almento mi confronto su qualcosa che mi interessa a differenza tua che pur trovandola stucchevole mi stai venedno dietro....LAURA SIMEONE. Ah scusa ll'ultima parola spetta a te la tua solita frase qual'è "va bhe io la penso così ..me ne vado"!
RispondiEliminaTi chiarirei anche il fatto che incipit sta per impulso non difesa! LAURA SIMEONE
RispondiEliminaTra l'altro ripeto nessuno ha attaccato nessuno o parlare di soldi pubblici e come vengono spesi è attaccare, patto di stabilità?
Volpi è censore, io attacco SCUSATE MA A SIRMIONE DI COSA SI PUO' PARLARE?
Dalla questione indennità si è passati ad un altro tema di confrotno che è quello dello sforo del patto di stabilità delle conseguenze, di cosa comporta per i cittadini e del perchè un'amministrazione sceglie di violarlo. Non è un attacco cercare di capire le cose ma anche un arricchimento.Si è cercato di trovare le leggi sul patto, le circolari, si sono valutate e approfondite le conseguenze e si è chiesto tramite il Consigliere Volpi di conoscere, chiedendolo al Sindaco, il motivo di tale scelta come è stata ponderata e perchè!NON saranno contributi di alto livello come vorrebbe il signor Bianchini ma siamo gente semplice e quello che stiamo cercando di capire è come viene gestita la finanza pubblica!Quindi sarebbe bello se si contribuisse a questo approfondimento ognuno con le proprie nozioni, competenze e NON con "stucchevole", "attacco di basso livello" ecc ecc. Questo non ci serve a nulla, servono i contributi per capire, approfondire, magari ricrederci.Ma si DEVE fare, perchè sono i SOLDI di tutti, il TERRITORIO di tutti. CONTROLLARE, CAPIRE, VIGILARE è un DOVERE prima che un DIRITTO! Poi mi scusi signor Bianchini, Lei dice che si incazzza perchè Sirmione è nelle mani degli albergatori o dei costruttori ecc ecc! Ma non credo che queste persone siano libere di fare ciò che vogliono si facciano rilasciare concessioni puntanto la pistola alla tempia dell'amminsitratore! Se dettano le linee del nostro Comune è perchè l'amministrazione lo lascia fare? Non mi sembra che a Sirmione ci sia l'anarchia! C'è un Sindaco una giunta un consiglio! Se si costruisce tanto non credo si possa dare tutta la colpa ai costruttori perchè o sono tutte costruzuioni abusive o i permessi vengono rilasciati! Io per usare le parole di Bianchini, non mi incazzo con il costruttore se ha costruito mi incazzo su chi lo ha lasciato costruire!Mi incazzo sia con le Parrocchie che in camnbio di regalie raccolgono voti ma anche chi questo modu operandi ha diffuso! E' inutile incazzarsi con la prostituta BISOGNA INCAZZARSI CON CLIENTE!LAURA SIMEONE DA "TELE ATTACCHI DI BASSO LIVELLO"!
RispondiElimina