giovedì 19 gennaio 2012

Un altro sfregio al patrimonio ambientale di Sirmione


Grazie alla preziosa azione di vigilanza del "Comitato per la tutela di Punta Grò", vediamo lo scatto che testimonia lo scarico di terra sul canneto di Punta Grò. I canneti vengono osannati nelle occasioni pubbliche, ma nella pratica vengono costantemente minacciati.

Atto gravissimo che chiederò di chiarire in Consiglio Comunale. Vorrei capire come un progetto detto di salvaguardia e valorizzazione ambientale, permette un'azione così invasiva e distruttiva per l'eco-sistema principe del nostro Lago.

Cercherò di capire se è stato rispettato il vincolo sullo specchio lacuale che vieta di modificare il profilo della costa. Vi aggiornerò a breve...

AGGIORNAMENTO, ore 15:59 19/01/12. Ho ricevuto una telefonata dall'Ass. Ferrari che mi ha rassicurato sullo stato del canneto che non verrà interrato. Si tratta del canale antistante che è stato coperto per effettuare i lavori e poi verrà riaperto. Rimane da capire ora se il canneto antistante soffrirà o meno per questa situazione di stress e sperare che non si riduca. Inoltre le ruspe posizionate sulla piattaforma galleggiante, fotografate dai volontari del Comitato, servono per i lavori del cantiere.


prima dell'intervento

dopo l'intervento

24 commenti:

  1. Ecco, tutto chiaro quindi.
    Come al solito, tanto rumore per nulla....
    Giorgio Bianchini

    RispondiElimina
  2. Tanto rumore per nulla? forse Giorgio dovresti informarti un po' di più e magari non prendere per oro colato le dichiarazioni degli amministratori. Magari potresti andarti a vedere le fotografie scattate anche oggi, quelle di ieri, quelle del 2009. Potresti informarti in Provincia e scoprire chi afferm ail vero o chi cerca di confondere le acque, potresti prendetere il metro ed andare a fare i rilievi, oppure guardare le foto del canneto dal 2009 ad oggi. Potresti leggerti e guardartiil progetto oppure partecipare al tavolo provinciale canneti e studiarti i canneti! chissà magari capiresti che il nulla sta da un'altra parte. Laura Simeone

    RispondiElimina
  3. Sì, sì, brava.
    Blub, blub, blub......le mille bolle blu.... bolle di sapone.
    Giorgio Bianchini

    RispondiElimina
  4. sono stufo di ospitare sfottò di bassa lega sul mio blog. Avviso che i prossimi verranno eliminati.

    RispondiElimina
  5. Beh non sarebbe la prima volta che mi elimini i commenti. Già mettere il vincolo per la pubblicazione dei post della tua preventiva approvazione, a mio avviso, non onora il senso di democrazia e di trasparenza a cui hai sempre detto d'ispirati, comunque, visto che questa è casa tua ed io qui sono un ospite, non posso che adeguarmi alle tue disposizioni.
    Tornando alla questione canneto di punta grò, ho letto il resoconto dell'incontro di stamane pubblicato da Laura sulla pagina facebook del comitato. Non c'è molto da dire, avevo una mezza idea di andare, come privato cittadino, ho fatto bene a preferire una passeggiata con con mia moglie e mia figlia alle fornaci a Peschiera.Io queste piazzate proprio non le capisco e questo non è certo il clima ideale per affrontare adeguatamente temi così importanti come quello della tutela ambientale. Se riduciamo il dibattito sull'ambiente, ma anche su ogni altra questione, ad una rissa di cortile, non andiamo da nessuna parte. Detto questo ti dico quel che penso in merito ai lavori al canneto di punta grò, visto che sono andato a vedere anch'io nei giorni scorsi, senza far pubblicare foto sui giornali, nè gridare ai quattro venti all'attentato terroristico.
    E' stato interrato il vecchio canale di accesso, il canneto è stato toccato in parte e la spiegazione data da Ferrari di un interramento "temporaneo" è ridicola. A mio avviso non c'è alcun interramento temporaneo , ma la chiara intenzione di ampliare la riva a ridosso delle antiche vasche incubatoio che saranno recuperate a fini didattici. Penso si siano mossi nell'ambito di un progetto ben preciso, condivisibile o meno, ma comunque pienamente autorizzato e legittimo. Trattandosi anche di uccelli acquatici, non c'è tanto da starnazzare. Se dovessero emergere irregolarità, sarebbe doveroso e giusto agire contro l'amministrazione per ciò che stanno facendo, ma se tutto è regolare, bisogna chiudere il becco.Inoltre non è possibile che ad ogni evento(alghe, uccelli morti, anguille spiaggiate, alberi secchi tagliati, alberi verdi potati, ecc ecc) si faccia sempre un casino bestiale senza avere in manno dati oggettivi e incontrovertibili per l'attribuzione di precise responsabilità ad un soggetto preciso, in questo caso l'amministrazione comunale. Così, ripeto, si esasperano i toni, non si ottiene nulla e, cosa più antipatica, si cade facilmente preda di strumentalizzazioni.

    RispondiElimina
  6. Caro Andrea condivido, in questo caso fai pure il Censore e interrompi queste schermaglie tra "fan del Grande Fratello", e propongo di tirare a breve fuori il "Gazebo" e spingere come PD per una nuova Legge Elettorale ora che c'è la spinta di Napolitano.
    Pasquale Stancato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo e io e Giorgio poi cosa facciamo l'uno senza l'altro? schermagli tra "fan del Grande Fratello"?

      Elimina
  7. Ciao,, ho letto solo ora l'ultimo commento di Giorgio che parla sempre a sproposito più ispirato da antipatie personali che da altro. I dati oggettivi il Comitato li ha in mano e li ha sempre esibiti così come si è sempre rivolto agli Organi Istituzionali competenti. Potrei fare l'elenco di tutte queste azioni e smentire Giorgio il quale non pare informarsi adeguatamente. Preciso anche che gli ambientalisti non contestano abusi edilizi o opere edilizie ma tutelano l'ambiente anche se l'opera è più che legittima. Per cui le riflessioni di Giorgio sono fuori luogo se non conosce la differenza tra ambientalisti e tutela ambientale e controlli sugli abusi. Nessuno poi ha messo in discussione il progetto di educazione o la riqualificazione,quanto la non attenzione alla salubrità del canneto, ripeto sono due cose diverse. Ma fa gioco a chi vuole fare confusione cercare di far intendere che gli ambientalisti sono contro il progetto. Tra l'altro se il canneto soffre e va in parte distrutto non credo che si farà opera di educazione agli studenti. Quanto all'utilizzo dei giornali, abbiamo provato a parlare e a confrontarci istituzionalmente con L'Amministrazione ma l'unica voce che conosce è quella della stampa e allora si muove. Quando capisci come si gioca e cosa muove le persone allora ti adatti.
    Mi fanno sorridere sempre i commenti di Giorgio, perché quando non usa gli sfottò, sta seduto al caldo della sua poltroncina a contestare il lavoro e l'operato di tutti. Così è facile molto facile!
    Afferma che facciamo terrorismo e starnazziamo per tutto! Forse è vero ma in tutti questi anni chi si è candidato chi voleva farlo o anche chi non voleva non ha tutelato l'ambiente! basti guardare Sann Vito, Punta Grò, la Brema. Cosa è rimasto? i canneti? cosa vedranno i giovani? sì dei bei parchi sistemati con panchine e alberelli. Ma la vera natura il vero ambiente? i canneti? cosa vedranno? guardate le foto dei canneti di San Vito e Punta Grò prima e dopo gli interventi edilizi! e i platani secolari? ecco cosa è successo a non starnazzare, a non aprire mai bocca, a non esasperare i toni. Ecco cosa succede a restare immobili al caldo della propria casa sentenziando su tutto! Risse da cortile? Non ci sono risse da cortile, ma confronti nel bene e nel male anche se con toni accesi. la verità è che chi ha paura di conseguenze negative, di ritorsioni, di apparire ridicolo o esagerato, si limita a sentenziare e dire cose non vere come non hanno dati oggettivi, lasciando che l'ambiente vada a perso. Ed è egoistico.Si egoistico, perchè Giorgio come l'amministrazione come molti di noi ha potuto vedere i canneti nella loro bellezza, Punta Grò al massimo dello splendore e il polmone di San Vito. Ma ora se ne sbattono le palle di quello che vedranno i loro nipoti e i loro figli o i giovani che verranno. Quindi Giorgio fammi un favore prima di parlare pensa a questo. All'eredità che lasceremo ai futuri giovani. Oppure puoi continuare a fare quello che fai "lamentarti sentenziare dire cose non corrispondenti al vero e sputare addosso al lavoro del comitato e dei volontari, ma almeno noi ci siamo battuti per qualcosa in cui crediamo e per qualcosa di bello che vogliamo lasciare agli altri"! Laura

    RispondiElimina
  8. Condivisibile ed ammirevole l'impegno del comitato, non ho mai detto il contrario, tant'è vero che per un certo periodo di tempo avevo pensato di aderirvi anch'io, come pure condivisibile l'impegno per lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti un ambiente integro. Non condivido però i modi e il metodo. Ripeto: lo scontro frontale non produce a mio avviso nulla. Quanto ai dati oggettivi,vedi Laura, io per formazione professionale sono abituato ad operare basandomi su dati validati dalla letteratura scientifica, distinguendo i fatti dalle pugnette. Ciò che è dimostrato come vero, fino a prova contraria, è un fatto, ciò che non lo è, ahimè, una pugnetta.
    Ora nel caso specifico, in tutta questa storia, non sento il parere degli esperti, dati, articoli, riferimenti bibliografici. Ad esempio il CRA, non si è mai pronunciato, sul sito del vostro comitato non è riportato nulla di ciò, non è nemmeno pubblicato il vostro statuto al punto che mi sorge spontanea anche questa domanda: ma chi siete?
    Finora ho sentito solo un gran baccano.
    Coraggio Laura, dai su, tu che partecipi ai tavoli provinciali sui canneti, tu che sei un'esperta in materia, mostrami una documentazione scientifica che mi aiuti a capire il tuo punto di vista, in particolare come e perchè nel caso di punta grò il progetto dell'amministrazione sia deleterio per l'ambiente (il progetto finito però, non l'ambaradan di adesso, che in effetti non è proprio un bel vedere). Fatti però, non pugnette. Non lasciarmi nel dubbio, ti prego, illuminami...
    Giorgio Bianchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio, il comitato si e' contraddistinto per aver denunciato il privato di via XXV aprile che aveva rimosso canneto obbligandolo a ripristinarlo e facendo pagare multa! ha impedito che i pini secolari fossero sostituiti da palme, ha denunciato situazione san vito e sporcizia spiagge (vedi sito) obbligando il comune ad un piano pulizia serio, pulisce spiagge, fa educazione ai bambini e convegni con esperti! Pugnette?hanno fatto più" loro in 3 anni che nn tanti altri... non capisco veramente la tua posizione, inoltre se siedono al tavolo provinciale forse qualche competenza ce l'hanno, non trovi?

      Elimina
  9. Caro Giorgio sarò felice di mostrarti tutto ciò che vuoi e quando vuoi, di portarti a Punta Grò e spiegarti il nostro punto di vista.Forse se tu LEGGESSI IL SITO, VENISSI ALLE RIUNIONI, AI CONVEGNI AVRESTI TUTTO IL MATERIALE SU CUI CI BASIAMO!ma sai stando a casa è difficile.Oppure se tu leggessi le RELAZIONI che esperti redigono per noi e pubblicate.gente che studia, si informa si avvale di esperti e li paga con i propri soldi. Non con quelli del Comune. Se vuoi iniziare a leggere qualcosa sui canneti ti consiglio una lettura semplice il libro scritto e pubblicato dalla lega Navale, era stato fatto per i tagazzi. Sul sito del CRA c'è tanta documentazione. Lo trovi sul sito del CRA. Poi sai sul nostro sito c'è anche la relazione scientifica su Punta Grò redatta da un Professore esperto, c'è sempre stata...SE TU L'AVESSI LETTA non staresti scrivendo credimi.
    Quanto al CRA non puoi chiedergli di scrivere sulla nostra pagina, si esporrebbero in un senso o nell'altro. Sono finanziati dal Comune. Chiediti che fine ha fatto Luca Fila?!Laura

    RispondiElimina
  10. Chiedo di poter pubblicare la seguente lettera di un volontario. Simili affermazioni non meriterebbero nemmeno una breve riflessione, poiché normalmente provengono da persone che si nascondono dietro la loro mediocrità e trovano il coraggio di "belare" solo quando qualcuno gli dimostra che sarebbe possibile fare qualcosa per preservare l'ambiente in cui viviamo. Queste persone si riconoscono per i termini che usano, che normalmente sono di disprezzo, e perché mirano non tanto a fornire un contributo, negativo o positivo che sia (l'ambiente in cui viviamo è lo stesso), ma a denigrare, offendere (starnazzare è stato riferito al Presidente perché donna) ridicolizzare, ecc.. Il dato positivo è che quando queste persone si muovono, quando cioé trovano il coraggio di alzare la testa, significa che il messaggio è arrivato dove doveva arrivare ed ha provocato le reazioni che ci si aspettavano. Mi spiego meglio: una foto del genere (un camion che scarica terra sul canneto, e su questo non ci sono più dubbi, per ammissione dello stesso Assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente del Comune di Sirmione) poteva provocare biasimo per l'operato del Comune, oppure insofferenza per il sol fatto di essere costretti ad aprire gli occhi su quello che succede anche a casa propria. Molte volte le persone preferiscono continuare a cullarsi nell'illusione che tutto vada bene, che siamo amministrati da persone infallibili, e non sopportano che altri turbino questa tranquillità. Per questo gli ambientalisti possono essere visti come dei pazzi, così come lo sono quegli scienziati che ci continuano ad avvertire che le risorse naturali non sono senza fine, che dovremmo cambiare le nostre abitudini, sempre se si voglia lasciare qualcosa alle future generazioni. Vi è poi una terza categoria di persone, quelle che si muovono a comando per difendere l'ordine costituito, che parlano e scrivono con i concetti che vengono loro somministrati alla bisogna E' il caso di chi afferma che se non ci sono abusi edilizi non ci sono problemi ambientali, come se un'opera, solo perché è stata autorizzata, non possa recare danno al patrimonio naturale. Eppure, quanti "ecomostri" sono stati costruiti con regoiare autorizzazione o concessione, quante volte la pubblica Amministrazione è dovuta tornare sulle proprie scelte, anche grazie alle proteste di cittadini, comitati, movimenti e partiti politici (qualche tempo fa il Sindaco di Sirmione ha dovuto desistere dalla sua personalissima idea di sostituire i pini marittimi con delle palme, dallo stesso Sindaco considerate autoctone). Compito degli ambientalisti non è quello di denunciare gli abusi, ma proporsi come interlocutori per cercare di convincere i pubblici poteri che laddove è possibile scegliere tra più soluzioni deve essere privilegiata quella che salvaguardi meglio l'ambiente. Nel caso in questione, come più volte ribadito, l'opera che il Comune sta realizzando sarà anche stata autorizzata da chi aveva il potere di farlo, solo che si poteva evitare di sfregiare il canneto (se il problema era quello prospettato dal Geom. Maurizio Ferrari, sarebbe stato sufficiente creare una paratia). Della stessa categoria fanno parte quelle persone che ci accusano di starnazzare per le spiagge ricoperte da immondizia e alghe putride, per le sistematiche morie non solo di uccelli ma anche di tanti altri animali, per le piante che si seccano o per qualche cannuccia estirpata per economie di cantiere. Se a queste persone si dovesse domandare di quale problematica dovrebbe occuparsi un Comitato come il nostro la risposta sarebbe che il nostro Comitato non serve: peccato che l’Amministrazione comunale ha sempre dovuto rincorrerci. Prendendoci cura dell’ambiente per migliorare la qualità della nostra vita e assicurarne una alle future generazioni, lo facciamo anche per le persone che non ci aspettiamo possano capire o ci sono invise per principio, quindi noi continueremo a starnazzare e loro a belare.
    Pubblicata da Laura ma scritta dal signor Spino Mansueto

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Antonio, ho 31 anni. Ho letto tutti i post e credo sia mio dovere esprimere ciò che penso.Credo che Giorgio prima di scrivere e prendere in giro, seppur velatamente, l'operato del Comitato, debba informarsi oltre che spingersi in riflessioni e ragionamenti più profondi. Ho deciso di scrivere tutto quello che penso, quindi farò più post esprimendo le mie opinioni prima sull'attività del Comitato, poi sull'ambiente e infine sulla questione del Canneto di Punta Grò. Parto dal Comitato.Il Sig. Giorgio chiede "voi chi siete?" "Laura illuminami". Anche io non conoscevo il Comitato, anche io ero curioso. Anche io come Giorgio non sapevo dell'importanza dei canneti e della loro tutela, nonchè della fragilità di questi elementi così importanti per l'ecosistema. Il Comitato mi ha fornito il materiale! Sono scettico per natura non ho preso tutto per oro colato, allora ho fatto delle richerche personali. No Caro signor Giorgio, non sono persone starnazzanti, le loro posizioni si basano su dati e richerche e studi scientifici. Non mi sono ancora iscritto al Comitato ma lo farò! prima di iscrivermi ho cercato di capire chi sono cosa fanno e cosa hanno fatto, con ricerche mie personali per non farmi "abbindolare". Chi sono? persone straordinarie, che credono in quello che fanno, che studiano, si confrontano con altri comitati e con le autorità, che usano il tempo personale e i soldi personali per tutelare un bene della collettività scontrandosi con i poteri forti. Sono ambientalisti, il loro difetto è credere in un bene l'ambiente con valore inestimabile, appartenente alla collettività ma oggetto di interessi individuali ed economici! Sì sono fuori dal mondo poveretti. Ma se non ci fossero gli ambientalisti a "starnazzare" ci sarebbe solo cemento!
    Dott. Antonio Giovanni Cericola

    RispondiElimina
  12. Sono sempre Antonio. Vediamo cosa ha combinato il Comitato fino ad oggi, starnazzando si intende! Ho studiato, mi sono informato. Sono nati nel 2008! hanno denunciato il tubo proveniente dal canneto che scaricava in mezzo al canneto! Coraggiosi visto gli interessi economici in gioco (magari se Giorgio ti leggessi la visura delle società dalla prima all'ultima forse staresti zitto!). Hanno denunciato il privato che in via XXV aprile, per fini individuali (la piscina di casa) aveva per mezzo della ruspa rimosso parte del canneto che appartiene alla collettività, obbligandolo al ripristino e a pagarela multa alla collettività medesima (coraggiosi!). Hanno bloccato il progetto della sostituzione dei pini secolari con le palme, studiando il progetto non solo dal punto di vista tecnico ma ambientale! Hai mai sentito parlare del punteruolo rosso? delle piante vive? ma anche in termini di costi per la collettività. Per lo sfizio di uno pagava la cittadinanza. Puliscono regolarmente le spiagge gratuitamente. Si sono battuti per il tavolo provinciale canneti, eseguono il monitoraggio concordandolo con CRA Comune e Provincia! dei veri e propri sprovveduti?Parliamo della denuncia della sporcizia delle spiagge in particolare Sn Vito? obbligano l'amministrazione ad essere più accorta e presente. Hai visto le foto scattate nel 2008 e pubbliche? Caro Signor Giorgio, starnazzeranno ma lo fanno bene!
    Dott. Antonio Giovanni Cericola

    RispondiElimina
  13. E adesso parliamo della questione di Punta Grò. Sinceramente non mi pare che ill Comitato abbia attaccato l'Amministrazione quanto che la stessa si sia sentita attaccata. Il Comitato ha solo scattato le fotografie e rese pubbliche! E' l'Amministrazione che pare essersi risentita! Non mi pare che il Comitato sia contro il progetto di riqualificazione quanto contro le modalità di realizzazione poco rispettose del canneto! Lo stesso cannneto che gli studenti per fini didattici dovrebbero vedere! O portiamo gli studenti solo a vedere la casetta del pescatore? le vasche? insomma costruzioni. Ma la vera natura sono i canneti, le spiagge, gli alberi. Fa comodo dire "il comitato è contro il progetto di riqualificazione vuole tutto abbandonato" Ma non è vero e falsa informazione. Basta andare a parlare conn loro, basta leggere cosa scrivono per capire che non è vero ciò che viene detto! Ho studiato i canneti, la loro fragilità. Questi ambientalisti starnazzanti non sono pazzi visiuonari, hanno ragione!
    Dott. Antonio Giovanni Cericola

    RispondiElimina
  14. E adesso Caro Sig. Giorgio, lezione sui canneti! "Il canneto funge da pettine, nell'ecosistema lacustre l'onda trasporta i rifiuti e li lascia nel canneto, ch el'intrappola, l'onda perde forza contro i fitti steli e non ha più la forza necessaria a riportare fuori lo sporco.Questa funzione solitamente rende l'ecotono canneto poco gradito, a causa dell'accumulo di immondizia; accurate pulize risultano però utili e limitano la circolazione dei rifiuti nel lago !scusa se è poco! Il canneto è l'habitat naturale in cui nidificano i volatili o vi vanno a morire (ma già non rispettiamo l'uomo figurati l'uccello). Il canneto è indispensabile per la vita dell'avifauna (semore che ci importi degli uccelli o è meglio un palazzo?) infatti sono molte le specie che utilizzano il canneto per svolgere le più importanti attività biologiche quali la riproduzione e l'alimentazione. Il Canneto è l'habitat di numerose specie di insetti, rettili e anfibi!Il canneto e le idrofite sommerse assumono inoltre un'importanza fondamentale per la conservazione di alcune specie del patrimonio ittico in quanto lo utilizzano per la deposizione delle uova. Il canneto regola e influenza tutta la catena trofica concernente macro invertebrati, zooplacton fitoplacton. Come muore il canneto? per scarsa ossigenazione dell'acuqa dovuta all'aumento e alla diminuzione del lago, alla presenza di sostanze tossiche (cemento e altro) per accumulo di terra e azioni violente (ruspe, bilichi ecc). Ma chi se ne importa del canneto quando possiamo avere una bella casetta del pescatore ristrutturata, dei bei pontili privati per l'attracco di barche e immensi lotti edilizi? si fottano uccelli, rettili, pesci che si trovino un'altra casa! Per non parlare dei rifiuti ci penserà il Comune a fare la funzione del canneto! e chi se ne frega dell'erosione della costa basta costruire un bel muro in cemento! Studiare gente studiare prima di criticare gli ambientalisti
    Dott. Antonio Giovanni Cericola

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti sono Federica, ho 40 anni e ho un bambino! Quello che vorrei per noi ma soprattutto per lui è che possa crescere ispirandosi ai valori più importanti, tra i quali il rispetto dell'ambiente. Ho conosciuto il Comitato, ho conosciuto i volontari e soprattutto conosco la Presidente.Ho imparato ad apprezzare la loro attività e ciascun membro con il tempo. Si sono dimostrati sempre leali, preparati, corretti nel divulgare le informazioni. Come lo so? Ho iniziato a frequentarli, non a criticarli o evitarli. Studiano, si informano, si battono nelle cose in cui credono! Sfidano i poteri forti, qualunque essi siano, rischiando in prima persona, mettendoci la faccia, il tempo libero e i propri soldi.Non lo fanno per interesse personale, ma investono le risorse personali e le forze per SALVAGUARDARE UN BENE CHE E' DI TUTTI, l'ambiente!Sì sono fuori moda perchè parlano di cose che non interessano a molti come la tutela dei canneti!Il canneto? quella cosa fatta di bacchette, ricettacolo di rifiuti? non hanno proprio nulla da fare questi ambientalisti! Eppure basta leggere qualsiasi trattato sui canneti o manuale o ricerca per capire che il canneto è fondamentale per l'ecosistema!Chiedono di usare cautele quando si lavora vicino ad un canneto considerata l'importanza dello stesso? terroristi! Questi "terroristi" "starnazzanti" "diffusori di pugnette" hanno tutto il mio appoggio, perchè ci vuole coraggio, passione per lottare credendo in un valore combattono "starnazzando" battaglie per il bene di tutti, con tante delusioni, tante critiche poco riconoscimento ma lo fanno, sia che sia per un canneto, che per gli uccelli che per il verde e le piante. Io che li frequento, li ho visti stanchi, infreddliti a pulire le spiagge, li ho visti stanchi dopo ore di lavoro chini a studiare ciò che riguarda i canneti, li ho visti fare i salti mortali per incastrare lavoro, famiglia e incontri in sovraintendenza, comune ecc! Li ho visti rispondere alle telefonate o alle mail di ragazzi delusi da un lago rovinato! Ho imparato cosa è un canneto e quanto sia importante, ho imparato cosa è autoctono e cosa non lo è! Ho capito perchè la palma soffre e cosa è il punteruolo rosso!Hanno la mia stima perchè si battono sapendo che non saranno mai apprezzati, saranno sempre criticati, definiti rompi palle e fuori dal mondo! Avrebbero pouto battersi per qualcosa di più facile, più da "riflettor" hanno scelto di battersi per l'ambiente! Lo stesso in cui tu signor Giorgio come me e tanti altri andiamo a passeggiare, prendere il sole, e ammiriamo tanto sono gli altri a sbattersi per tutelarlo! Federca Aguggeri

    RispondiElimina
  16. Caro Giorgio,
    lo Statuto del Comitato è ed è sempre stato a disposizione! Sei poco leale nella rappresentazione dei fatti e nella divulgazione delle notizie al punto di contraddirti. Prima sostieni di aver pensato ad iscriverti poi che non sai chi siamo perchè non trovi lo statuto. Ti ricordo che sei venuto all'assemblea! Ti ricordo che prima di quell'assemblea Io come Presidente, accompagnata, sono venuta a casa Tua e ti ho spiegato tutto! E' vero l'amensia fa comodo a volte! Inoltre, lo Statuto è depositato presso il Comune fin dalla costituzione che presso l'ufficio del Registro come in Provincia e Regione. Puoi permetterti di dare del'oca a me, puoi permetterti di rispondermi a sfottò ma NON ti permetto di prendere in giro il comitato e i suoi volontari soprattutto questi ultimi! "mi sorge spontanea una domanda chi siete?"! Puoi non condividere l'attività puoi nutrire antipatia verso la Presidente, ma il Comitato, la sua costituzione e la sua validità NON puoi neppure permetterti di metterla in discussione e/o ridicolizzarla!Una cosa sono gli attacchi alla mia persona, le prese in giro una cosa è mettere in dubbio la validità e l'esistenza di un COMITATO! Quanto ai "fatti non pugnette", se le azioni del Comitato ti sembrano pugnette e non fatti, fai una bella cosa ALZA IL CULO E DATTI DA FARE! invece di continuare a dire "avrei voluto iscrivermi, avrei voluto sicrivermi, avevo pensato di venire al sopralluogo, avreri fatto"...con gli avrei non si è mai risolto nulla! spero di averti illuminato!Il Presidente Laura simeone

    RispondiElimina
  17. PER SDRAMMATIZZARE E RISPONDERE A GIORGIO SU CHI SIAMO E COSA FACCIAMO, RIPORTO UNA FRASE DEL FILM CODICE D'ONORE!
    Tu non puoi reggere la verità. Figliolo viviamo in un mondo pieno di muri e quei muri devono essere sorvegliati da uomini col fucile. Chi lo fa questo lavoro tu? O forse lei tenente Weinberg? Io ho responsabilità più grandi di quello che voi possiate mai intuire. Voi piangete per Santiago e maledite i Marines. Potete permettervi questo lusso. Vi permettete il lusso di non sapere quello che so io. Che la morte di Santiago nella sua tragicità probabilmente ha salvato delle vite, e la mia stessa esistenza sebbene grottesca e incomprensibile ai vostri occhi salva delle vite! Voi non volete la verità perchè è nei vostri desideri più profondi che in società non si nominano, voi mi volete su quel muro, io vi servo in cima a quel muro. Noi usiamo parole come onore, codice, fedeltà. Usiamo queste parole come spina dorsale di una vita spesa per difendere qualcosa. Per voi non sono altro che una barzelletta. Io non ho nè il tempo nè la voglia di venire qui a spiegare me stesso a un uomo che passa la sua vita a dormire sotto la coperta di quella libertà che io gli fornisco e poi contesta il modo in cui gliela fornisco. Preferirei che mi dicesse la ringrazio e se ne andasse per la sua strada. Altrimenti gli suggerirei di prendere un fucile e di mettersi di sentinella. In un modo o nell'altro io me ne sbatto altamente di quelli che lei ritiene siano i suoi diritti. Ordinò lei il codice rosso? Ho fatto il lavoro che... Ordinò lei il codice rosso? Certo che l'ho ordinato che cazzo credi? Col permesso della corte suggerisco l'uscita dall'aula della giuria per poter passare immediatamente a una sessione sub-articolo 39 A il teste ha i suoi diritti.
    E' tutto chiaro? Cristallino!

    RispondiElimina
  18. Lo scontro frontale non produce mai nulla e il tono delle vostre risposte mostra di che pasta siete fatti.....In bocca al lupo e ciao a tutti
    Giorgio Bianchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tono delle "vostre" risposte??? post-canta (al posto di carta canta :P) rileggendo le prime battute in cima a questa pagina chiunque capisce che sei tu a cercarlo lo scontro... per me il tuo atteggiamento è veramente incomprensibile! è un limite mio, non ce la faccio giuro...

      Elimina
  19. Sapete cosa dovete fare Andrea?Continuare a cantarvela e raccontarvela tra voi in modo che riusciate ad autoconvincervi di essere nel giusto. Scusa, tu mi conosci, e sai che io per come penso non sono capace di fare così.
    Comunque per carità, vista la mobilitazione che c'è stata, mi scuso se ho urtato la suscettibilità di qualcuno e ribadisco di non aver alcun motivo di astio e di risentimento verso il comitato di punta grò, il quale ritengo sia un'associazione assolutamente benemerita.
    Giorgio Bianchini

    RispondiElimina
  20. .... e anch'io per sdrammatizzare un pò.....
    http://www.youtube.com/watch?v=aXFmPO6TSIE
    Giorgio Bianchini

    RispondiElimina
  21. Noi non ce la raccontiamo tra di Noi. Non abbiamo bisogno di autoconvincerci di quello che facciamo o di convincere te. Crediamo nella nostra attività altrimenti non la faremmo! Crediamo nella tutela dell'ambiente!hai fatto delle domande abbiamo risposto! Hai ridicolizzato Comitato, insinuato, usato parole offensive eppure abbiamo continuato a confrontarci. Non ti piace il metodo usato dal Comitato? invece di scappare, invece di dire non sono capace di fare così, parlarci, dicci il metodo che vorresti! cavolo dai un contributo! Magari ci aiuta a migliorare, a cambiare modalità, ad aiutarci! Cavolo! Comunque ho il progetto quando lo vuoi spiegato così come il resto delle cose che mi hai chiesto! Se io dovessi prendermela tutte le volte che vengo attaccata o nn condividono mia posizione sarei già esaurita da tempo e mollato tutto! Benemerita? ce ne hai dette un carretto!!!Chi siete? pugnette? starnazzanti! ceto che con amici come te non abbiamo bisogno di nemici passami la battuta! su da bravo...tu esplicita tuo pensiero e noi il nostro...è normale che i toni siano duri...mettiti in discussione anche tu però qualche volta. Hai detto si vede di che pasta siete fatti! dura combattiva ma se vedi siamo qui ancora a parlare con te anche per capire. Laura

    RispondiElimina

bisogna selezionare una voce nel menù a tendina, se non hai account google selezione "anonimo", ma firma il tuo post!